Lo sviluppo dell'autonomia discente nelle classi d’italiano lingua seconda

Autori

  • Daniela Aparecida Vieira Pontifícia Universidade Católica de São Paulo

DOI:

https://doi.org/10.11606/issn.2238-8281.i36p5-16

Parole chiave:

Insegnamento-apprendimento, Italiano come lingua aggiuntiva, Autonomia del discente

Abstract

Secondo Freire (1996), Mezzadri (2003) e Kumaravadivelu (2006), uno dei principali scopi del processo di insegnamento-apprendimento è quello di promuovere l’autonomia degli alunni. In base a questa idea, l’obiettivo del presente articolo è quello di presentare riflessioni teoriche e pratiche sull’importanza dello sviluppo dell’autonomia del discente nelle lezioni di italiano come lingua aggiuntiva. Per quanto riguarda gli aspetti teorici verranno presentate alcune definizioni di autonomia nell’ambito didattico-pedagogico. Inoltre verranno discusse le nozioni di lingua straniera, seconda lingua e lingua aggiuntiva e si cercherà di spiegare perché in questo testo si è scelto di usare l’ultimo termine. Riguardo agli aspetti pratici verranno esposti alcuni dati di uno studio di caso realizzato nel primo semestre del 2015 in una classe dell’Italiano nel Campus, corso libero della Facoltà di Filosofia, Lettere e Scienze Umane dell’Università di San Paolo. L’analisi dei dati, basata sugli aspetti teorici trattati in questo articolo, sembra indicare che nelle lezioni gli studenti abbiano potuto costruire conoscenze in italiano e su questa lingua e allo stesso tempo riflettere sul proprio processo di apprendimento linguistico. Ciò probabilmente ha fatto sì che gli allievi diventassero più autonomi.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografia autore

  • Daniela Aparecida Vieira, Pontifícia Universidade Católica de São Paulo

    Daniela Aparecida Vieira é doutora e mestra em Letras (Língua, Literatura e Cultura Italianas) pela Universidade de São Paulo (USP), especialista em Língua Portuguesa pela Pontifícia Universidade Católica de São Paulo (PUC-SP) e graduada em Letras (Italiano-Português) pela USP. Atualmente, desenvolve pesquisa de pós-doutoramento junto ao Programa de Pós-graduação em Linguística Aplicada e Estudos da Linguagem da PUC-SP. Lecionou italiano em cursos de extensão universitária na USP por quatro anos e na PUC-SP por dois anos. Atua como professora de educação infantil na rede pública municipal de ensino de São Paulo desde 2002 e dá aulas particulares de italiano e português desde 2005.

Riferimenti bibliografici

AMADO, J. da S. Introdução à investigação qualitativa em educação. Coimbra: Universidade de Coimbra, 2009.

BAKHTIN, M. Discourse in the novel. In: HOLQUIST, M. (org.). The dialogic imagination. University of Texas Press, 1981, p. 259-422.

BALBONI, P. Dizionario di Glottodidattica. Perugia: Guerra Edizioni, 1999.

BORNETO, C. S. (org.). C’era una volta il metodo. Tendenze attuali nella didattica delle lingue straniere. Roma: Carocci, 1998.

FREIRE, P. Pedagogia da autonomia – Saberes necessários à prática educativa. Rio de Janeiro: Paz e Terra, 1996.

KUMARAVADIVELU, B. Understanding Language Teaching: from Method to Postmethod. Mahwah, New Jersey: Lawrence Erlbaum Associates, 2006.

LEFFA, V. J. Aprendizagem de línguas mediada por computador. In: LEFFA, V. J. (org.). Pesquisa em Linguística Aplicada – Temas e Métodos. Pelotas: Educat, 2006, p. 5-30.

LEFFA, V. J. Quando menos é mais: a autonomia na aprendizagem de línguas. In: NICOLAIDES, C. (org.). O desenvolvimento da autonomia no ambiente de aprendizagem de línguas estrangeiras. Pelotas: UFPEL, 2003, p. 33-49.

LEFFA, V. J; IRALA, V. B. O ensino de outras línguas na contemporaneidade: questões conceituais e metodológicas. In: LEFFA, V. J.; IRALA, V. B. (orgs.). Uma espiadinha na sala de aula: ensinando línguas adicionais no Brasil. Pelotas: Educat, 2014.

MARIANI, L. Portfolio. Strumenti per documentare e valutare cosa si impara e come si impara. Bologna: Zanichelli, 2000.

MARTINS, M. F.; VARANI, A. Professor e pesquisador: considerações sobre a problemática relação entre ensino e pesquisa. In: Revista Diálogo Educ. Curitiba, 2012, v. 12, nº 37, p. 647-680. Disponível em: . Acesso em 04 jan. 2017.

MEZZADRI, M. I ferri del mestiere. Corso di (auto) formazione per l’insegnante di lingua. Perugia: Guerra Edizioni, 2003.

OXFORD, R. Strategy Inventory for Language Learning – SILL. Disponível em: <https://richarddpetty.files.wordpress.com/2010/03/sill-english.pdf>. Acesso em 17 abr. 2018.

PAIVA, V. L. M. de O. Autonomia e complexidade. In: Linguagem e Ensino, Vol. 9, n° 1, p.77-127, 2006.

VIEIRA, D. A. Dos estilos e estratégias de aprendizagem à didatização de materiais para o ensino do italiano língua estrangeira na pedagogia pós-método. 2017. 246 f. Tese (Doutorado) – Faculdade de Filosofia, Letras e Ciências Humanas da Universidade de São Paulo, São Paulo, 2017.

Pubblicato

2018-12-28

Fascicolo

Sezione

Artigos

Come citare

Vieira, D. A. (2018). Lo sviluppo dell’autonomia discente nelle classi d’italiano lingua seconda. Revista De Italianística, 36, 5-16. https://doi.org/10.11606/issn.2238-8281.i36p5-16