Input e autorialità nella produzione di materiale didattico di italiano come lingua ereditaria

Autori

  • Tatiana Iegoroff de Mattos Universidade de São Paulo
  • Fernanda Landucci Ortale Universidade de São Paulo
  • Rosângela Maria Laurindo Fornasier Universidade de São Paulo
  • Vinicio Corrias Universidade de São Paulo

DOI:

https://doi.org/10.11606/issn.2238-8281.i36p47-57

Parole chiave:

Produzione di materiale didattico, Italiano come lingua d'eredità, Diritti d'autore, Pedrinhas Paulista

Abstract

In questo articolo riportiamo il processo di produzione del materiale didattico per l’insegnamento dell’ italiano come lingua di eredità che stiamo sviluppando nella comunità di Pedrinhas Paulista, situata nello stato di São Paulo. Per questo, spieghiamo le fasi di produzione di questo materiale e la configurazione base delle unità didattiche mostrando le loro specificità. Dopo questa presentazione, solleviamo alcune questioni riguardo agli input che sono stati utilizzati nella composizione e cosa si deve fare per proteggere i diritti d’autore. Per questo motivo, presentiamo i tipi di licenze che proteggono i contenuti che troviamo soprattutto su internet. In questo percorso abbiamo fatto ricorso a autori che hanno studiato la produzione di materiale didattico, l’insegnamento di italiano come lingua di eredità, gli input autentici e la loro precedenza.

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Biografie autore

  • Tatiana Iegoroff de Mattos, Universidade de São Paulo

    Formada em Letras - Português e Italiano pela Universidade de São Paulo, atualmente cursa o Mestrado no Programa de Pós-Graduação em Língua, Literatura e Cultura Italianas, pesquisando o papel da música na língua de herança da comunidade de Pedrinhas Paulista.

  • Fernanda Landucci Ortale, Universidade de São Paulo

    Doutora em Linguística Aplicada pela UNICAMP e professora da área de Língua e Literatura Italiana da Universidade de São Paulo (USP). Suas pesquisas concentram-se na área de formação de professores de língua estrangeira. Atualmente, tem se dedicado ao tema das políticas linguísticas para o ensino de italiano como língua de herança.

  • Rosângela Maria Laurindo Fornasier, Universidade de São Paulo

    Possui graduação em Letras (Italiano) pela Universidade Estadual Paulista Júlio de Mesquita Filho e Mestrado em Letras (Língua e Literatura Italiana) pela Universidade de São Paulo. Lecionou Literatura Brasileira em Maracaí e hoje atua como professora de Italiano como Língua de Herança em Pedrinhas Paulista (SP), além de ser doutoranda no Programa de Pós-Graduação em Língua, Literatura e Cultura Italianas da Universidade de São Paulo.

  • Vinicio Corrias, Universidade de São Paulo

    Graduado em Lingue e Letterature Straniere pela Università degli Studi di Cagliari, possui Mestrado em Letras (Língua e Literatura Italiana) pela Universidade de São Paulo. Atualmente é Doutorando do Programa de Pós-Graduação em Língua, Literatura e Cultura Italianas da Universidade de São Paulo. Trabalha com língua de herança e formação de professores.

Riferimenti bibliografici

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Pubblicato

2018-12-28

Fascicolo

Sezione

Artigos

Come citare

Mattos, T. I. de, Ortale, F. L., Fornasier, R. M. L., & Corrias, V. (2018). Input e autorialità nella produzione di materiale didattico di italiano come lingua ereditaria. Revista De Italianística, 36, 47-57. https://doi.org/10.11606/issn.2238-8281.i36p47-57