L' insegnamento dell’italiano nello stato di Espírito Santo: un breve panorama sul Centro Linguistico dell’Università Federale dello Espírito Santo
DOI:
https://doi.org/10.11606/issn.2238-8281.i36p71-82Parole chiave:
Lingua italiana, Núcleo de línguas - UFES, Insegnamento dell'italiano - ESAbstract
Questo lavoro analizza l'insegnamento dell'italiano presso il Núcleo de Línguas (NL) dell'Università Federale di Espirito Santo (UFES) nel corso dei quattordici anni dal suo inizio. A tal fine, sono stati analizzati i dati presenti nel sistema del Núcleo de Línguas dal 2003 al fine di descrivere sia il percorso storico del corso sia le sue esigenze più attuali. Sono stati inoltre verificati i dati relativi al numero di corsi offerti nel corso degli anni al fine di stabilire quali siano stati i tassi di continuità e di abbandono ai vari livelli in relazione agli orari, ai materiali didattici utilizzati e al corpo docente. Lo studio utilizza una metodologia mista con dati quantitativi e qualitativi, associati al fine di comprendere meglio l'insegnamento dell'italiano in questo contesto. In generale, i risultati suggeriscono che il corso italiano NL occupa una posizione periferica rispetto agli altri corsi di lingua straniera offerti dall'istituzione e altri corsi di italiano di l’Associazione di Lingua e Cultura Italiana dello Spirito Santo (ALCIES) in Vitória. Sulla base dei dati raccolti e analizzati nello studio, concludiamo con alcuni suggerimenti per insegnare l'italiano in questo contesto.
Downloads
Riferimenti bibliografici
ALCIES (Associação de Língua e Cultura Italiana do Espírito Santo). Projeto para implantação do ensino de língua e cultura italiana nas escolas públicas municipais de vitória, Vitoria.
BRASIL. Secretaria de Educação Fundamental. Parâmetros Curriculares Nacionais/Secretaria de Educação Fundamental. Brasília: MEC/SEF, 1998.
BRASIL. Lei n. 9.394, de 20 de dezembro de 1996, de Diretrizes e Bases da Educação Nacional. Brasília, DF, 20 dez. 1996. Disponível em: <http://www2.camara.leg.br/legin/fed/lei/1996/lei-9394-20-dezembro-1996-362578-publicacaooriginal-1-pl.html>. Acesso em: 11. nov. 2018.
BRASIL. Lei de Diretrizes e Bases da Educação Nacional. Lei nº 13.415/2017, de 13 de fevereiro de 2017. Disponível em: <http://www.planalto.gov.br/ccivil_03/_ato2015-2018/2017/lei/L13415.htm>. Acesso em: 10 nov. 2017.
BRASIL. Lei n. 13.617, de 11 de janeiro de 2018. Disponível em: <http://www2.camara.leg.br/legin/fed/lei/2018/lei-13617-11-janeiro-2018-786097-publicacaooriginal-154753-pl.html>. Acesso em: 10 nov. 2018.
CARNEIRO, J. F. Imigração e colonização no Brasil. Rio de Janeiro: Faculdade Nacional de Filosofia, Cadeira de Geografia do Brasil, 1950, Publicação Avulsa, 2.
CESTARO, J. O ensino de italiano no núcleo de línguas da UFES. Vitória (Trabalho de conclusão de curso não publicado. Letras Português/Italiano), Universidade Federal do Espírito Santo, 2017. Disponível em: <https://blog.ufes.br/kyriafinardi/files/2018/01/CESTARO-Janine-Cunha-TCC-Licenciatura-Letras-Portugu%C3%AAs-Italiano-2017-2.pdf>. Acesso em 11 nov. 2018.
CONSELHO DE ENSINO, PESQUISA E EXTENSÃO DA UNIVERSIDADE FEDERAL DO ESPÍRITO SANTO. Resolução nº 39/2016, de 14 de outubro de 2016. Disponível em:
<http://200.137.65.195/siteclinguas/arquivos/instrucoes_normativas/resolucao_39.2016CEPE_regulamento%20do%20nucleo%20de%20linguas.pdf.> Acesso em: 2 set. 2017.
CONSELHO UNIVERSITÁRIO DA UNIVERSIDADE FEDERAL DO ESPÍRITO SANTO (Brasil). Resolução nº 47/2006, de 21 de dezembro de 2006. Disponível em:
<http://www.daocs.ufes.br/sites/daocs.ufes.br/files/field/anexo/resolucao_47.2006_com_anexo.pdf>. Acesso em: 2 set. 2017.
CONSELHO UNIVERSITÁRIO DA UNIVERSIDADE FEDERAL DO ESPÍRITO SANTO (Brasil). Resolução nº 32/2000. Disponível em: <http://daocs.ufes.br/sites/daocs.ufes.br/files/field/anexo/resolucao_32_2000.pdf>. Acesso em: 2 set. 2017.
DORNYEI, Z. Research methods in applied linguistics: Quantitative, qualitative and mixed methodologies. Oxford: Oxford University Press. 2007.
FINARDI, K. What Brazil can learn from Multilingual Switzerland and its use of English as a Multilingua Franca. Acta Scientiarum (UEM), v. 39, p. 219-228, 2017.
FRANCESCHETTO, C. Italianos: base de dados da imigração italiana no Espírito Santo nos séculos XIX e XX. Vitória: Arquivo Público do Estado do Espírito Santo, 2014. Disponível em: <https://ape.es.gov.br/Media/ape/PDF/Livros/italianos.pdf>. Acesso em: 3 set. 2017.
ITALIA. Documento LXXX, n.3. Relazione sull’attività svolta per la riforma degli istituti italiani di cultura e gli interventi per la promozione della cultura e della lingua italiane all’estero. 28 dez. 2015. Disponível em: <http://www.camera.it/_dati/leg17/lavori/documentiparlamentari/indiceetesti/080/003/INTERO.pdf>. Acesso em: 12 abr. 2018.
NÚCLEO DE LÍNGUAS: ENSINO, EXTENSÃO E PESQUISA. Sistema Oaasis. 2017.
NÚCLEO DE LÍNGUAS: ENSINO, EXTENSÃO E PESQUISA. Bolsas. 2018c. Disponível em: http://www.nucleodelinguas.ufes.br/bolsas. Acesso em: 10 de Nov. 2018.
Quadro Europeu Comum de Referência para as Línguas – Aprendizagem, ensino, avaliação. Porto, Edições ASA, 2001. Disponível em: <http://cvc.instituto-camoes.pt/fichaspraticas/formulario/quadro_niveiscomuns.html>. Acesso em 24 set.2017.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La rivista detiene i diritti patrimoniali degli articoli e li pubblica simultaneamente nell’ambito della Licenza Creative Commons-Attribuzione-Non Commerciale-Senza Opere Derivate.