La presenza degli italiani a Rio de Janeiro: insegnamento, lingua e cultura durante l'Impero e la Prima Repubblica

Autori

DOI:

https://doi.org/10.11606/issn.2238-8281.i40p19-30

Parole chiave:

Insegnamento della lingua italiana, Immigrazione italiana, Sociolinguistica

Abstract

Questo lavoro intende discutere e analizzare l'insegnamento della lingua italiana a Rio de Janeiro durante l'Impero e la Prima Repubblica, nonché la presenza di immigrati italiani in quella località. A motivare la presente ricerca è non soltanto il numero significativo di italiani a Rio de Janeiro (BRASILE, 1872, 1906, 1920), ma anche la pluralità linguistica prevalente nelle comunità italiane e nelle istituzioni educative che hanno promosso lo studio della lingua italiana. A tal fine verranno studiati i documenti normativi per l'insegnamento della lingua italiana con lo scopo di osservare gli effetti di queste politiche sull'insegnamento delle lingue. L’articolo utilizza come metodologia l'analisi documentaria di Cellard (2010). Sulla presenza degli italiani a Rio de Janeiro si parte dagli studi di Carmo (2015), Cappelli (2013), Weyrauch (2009) e Vanni (2000). Per quanto riguarda l'insegnamento della lingua italiana nella regione delimitata, lo studio è sviluppato alla luce delle ricerche di Pagani (2012) e Gomes (2019). Si è concluso che la presenza di immigrati italiani ha svolto un ruolo importante nello sviluppo e nell'espansione dell'istruzione elementare a Rio de Janeiro.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Riferimenti bibliografici

ALVIM, Z. M. F. O Brasil italiano. In: FAUSTO, B. Fazer a América. São Paulo. Editora da Universidade de São Paulo. 2000.

BERTONHA, J. F. Os italianos. São Paulo: Contexto, 2005.

BRASIL. Recenseamento Geral do Brazil 1872. 1872. Disponível em: https://biblioteca.ibge.gov.br/visualizacao/livros/liv25477_v10_rj.pdf. (Acesso em: 14/08/2020)

BRASIL. Recenseamento do Rio de Janeiro. Districto Federal-realizado em 20 de setembro de 1906. Rio de Janeiro: Officina da Estatística, 1907. Disponível em: http://biblioteca.ibge.gov.br/visualizacao/livros/liv49678.pdf (Acesso em: 14/08/2020)

BRASIL. Ministério da Agricultura, Indústria e Comércio. Recenseamento do Brasil. Realizado em 1 de setembro de 1920. Volume II, Parte 1. População do Rio de Janeiro. Rio de Janeiro, TYP. da estatística. 1923. Disponível em: http://biblioteca.ibge.gov.br/visualizacao/livros/liv6383.pdf (Acesso em: 15/08/2020)

CAPPELLI, V. La belle époque italiana di Rio de Janeiro. Volti e Storie dell’immigrazione meridionale nella modernità carioca. Rubertino: Soveria Mannelli, 2013.

CARMO, M. I. M. do. Do Mediterrâneo à Baia de Guanabara: Os italianos no Rio de Janeiro (1870-1920). Curitiba. Prismas, 2015.

CELLARD, A. A análise documental. In: POUPART, Jean et Alii. A pesquisa qualitativa: enfoques epistemológicos e metodológicos. Petrópolis: Vozes, 2010.

CHIARINI, A. M. L'italiano in Brasile: lingua, italianità e processi di identificazione. Revista de Italianística, n. 13, p. 31-38, 2006. Disponível em: http://www.revistas.usp.br/italianistica/article/viewFile/88115/90996 (Acesso em: 15/08/2020)

CIVES, Giacomo. Una scuola di democrazia e di laicità. Studi sulla formazione, v. 16, n. 1, p. 25-35, 2013. Disponível em: https://www.torrossa.com/it/resources/an/3006586 (Acesso em: 19/05/2020)

FAUSTO, B. (org.). Fazer a América. A imigração em massa para a América Latina. São Paulo: Editora da Universidade de São Paulo, 2000.

GOMES, V. C. O ensino de língua italiana no estado do Rio de Janeiro e as políticas linguísticas: um estudo diacrônico. Tese (doutorado) – Universidade Federal do Rio de Janeiro, Faculdade de Letras, Programa de Pós-Graduação em Letras Neolatinas. 2019. Disponível em: http://posneolatinas.letras.ufrj.br/index.php/tese-2019-vitor-da-cunha-gomes/ (Acesso em: 15/08/2020)

HOBSBAWN, E. Nações e Nacionalismos desde 1870. Cidade: Paz e Terra, 2008.

LUCHESE, T. Pela escola pública: tensionamentos, iniciativas e processo de escolarização na Região Colonial Italiana, RS. In: 33 Reunião Anual da ANPED - Educação no Brasil: o balanço de uma década, 2010, Caxambu, MG. Educação no Brasil: o balanço de uma década. Rio de Janeiro: ANPED, 2010. p. 1-16 Disponível em: http://33reuniao.anped.org.br/33encontro/app/webroot/files/file/Trabalhos%20em%20PDF/GT02-6902--Int.pdf (Acesso em: 15/08/2020)

PAGANI, C. A imigração italiana no Rio de Janeiro e em Petrópolis e a educação para os filhos dos imigrantes, 1875 – 1920. (Dissertação em Educação). Petrópolis, RJ: UCP, 2012

VANNI, J. C. Italianos no Rio de Janeiro. A história do desenvolvimento do Brasil partindo da influência dos italianos na capital do Império. Niterói (RJ): Comunità, 2000.

WEYRAUCH, C. S. Deus abençoe esta bagunça. Imigrantes italianos na cidade do Rio de Janeiro. Niterói: Comunità, 2009.

Pubblicato

2020-12-31

Fascicolo

Sezione

Artigos

Come citare

Gomes, V. da C. (2020). La presenza degli italiani a Rio de Janeiro: insegnamento, lingua e cultura durante l’Impero e la Prima Repubblica. Revista De Italianística, 40, 19-30. https://doi.org/10.11606/issn.2238-8281.i40p19-30